Se possiedi una casa costruita negli anni '70 e hai paura che sia un vero mostro che consuma energia, abbiamo una proposta per te: trasformarla in una casa passiva.
Le periferie e le campagne italiane sono piene di queste case costruite durante il boom edilizio degli anni' 70, ma con le giuste modifiche e tramite l'utilizzo di materiali di ultima generazione, possono diventare molto efficienti dal punto di vista energetico. Non solo, si trasformeranno anche in termini estetici, con design moderni e spazi funzionali che si adattano a ogni esigenza.
La forma tipica delle villette bipiano che erano lo standard costruttivo di quegli anni è molto vicina a quella di un cubo, a volte con scala esterna altre volte interna, con piano mansardato molto spesso abusivo, condonato in un secondo tempo.
La fantasia non andava oltre: pareti perimetrali che partivano da terra a tetto senza frangisole di alcun tipo, a volte un piccolo balcone e nessun porticato.
PassivHaus è una casa passiva che consuma pochissimo: uno standard edilizio che mette al centro le prestazioni energetiche e il comfort, combinando aspetti prestazionali e grandi vantaggi economici.
Puoi intervenire in molti aspetti per trasformare la tua abitazione in una casa passiva: quelli principali previsti dal Decreto "Rilancio" 34/20, ora tradotto in legge, comprendono:
L'aspetto più interessante di questa opportunità è che si può beneficiare di tagli fiscali sostanziali: grazie al trasferimento di crediti d'imposta a banche e altri enti, è possibile affrontare il 15% della spesa totale per tutti questi interventi, mentre l'85% è esentasse.
Con investimenti relativamente bassi, è possibile trasformare la tua villetta anni '70 in una casa a basso consumo energetico, comprovata con un marchio di qualità PassivHaus. Non solo efficiente ma anche moderna, funzionale e che si adatta perfettamente al contesto.
Se vuoi ottenere il massimo comfort abitativo con bollette energetiche vicine allo zero, questa è un'opportunità che non puoi permetterti di lasciarti sfuggire. Tuttavia, per poter procedere alla modernizzazione dell'intero edificio, vi è un unico limite, ossia quello di non costruire un volume superiore a quello originario.